Ragusa

Marina di Ragusa, chiusa la spiaggia degli americani

Cosa sia successo di preciso non è ancora ben chiaro ma la chiusura è stata decisa da una precisa ordinanza. La cosiddetta Spiaggia degli Americani, a Marina di Ragusa, è stata infatti chiusa con divieto di balneazione con l’apposito provvedimento sindacale n.1467.

A seguito di un apposito monitoraggio delle acque del tratto di mare adiacente la spiaggia in questione, sono stati registrati dei valori non conformi alla norma ai fini della balneazione. Ecco perché l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Peppe Cassì ha dovuto disporne la chiusura. Sui motivi dell’inquinamento non si sa ancora nulla e la Giunta sta cercando di capire meglio cosa sia successo in merito all’alterazione dei relativi parametri.

Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle, intanto, nel richiedere al sindaco di attivarsi urgentemente per risalire immediatamente alle cause dell’inquinamento e concordare con le altre autorità competenti le azioni necessarie per porre rimedio al problema nel più breve tempo possibile, ha chiesto anche una convocazione urgente della conferenza dei capigruppo affinché lo stesso primo cittadino possa riferire in maniera approfondita sull’accaduto. La riunione dovrebbe essere programmata nei prossimi giorni.

“Il comune di Ragusa ha disposto, con una apposita ordinanza, il divieto di balneazione nella cosiddetta ‘Spiaggia degli americani’ – hanno evidenziato i consiglieri comunali pentastellati –. Si sarebbe registrato, infatti, lo sforamento di alcuni parametri dai limiti di legge delle acque antistanti il tratto di costa in questione. Chiediamo che l’Amministrazione comunale fornisca informazioni ufficiali e dettagliate sulla situazione all’organismo consiliare e che, contemporaneamente, si abbia contezza sui tempi della risoluzione del pesante problema che, naturalmente, auspichiamo possa essere sanato al più presto.

Vorremmo, insomma, conoscere le effettive problematiche che hanno determinato la genesi di questa decisione – hanno aggiunto -. E poi, siccome il mare non ha barriere, e alla luce del fatto che ci troviamo nel pieno della stagione balneare sarebbe opportuno conoscere nel dettaglio quali sono le condizioni non solo delle acque antistanti quel tratto di litorale ma anche di tutto il resto della costa che riguarda il nostro territorio comunale.

Riteniamo sia opportuno che sulla vicenda – hanno concluso i consiglieri comunali – siano acquisiti quanti più elementi è possibile per avere chiaro il quadro della situazione”.