Trapani

Marsala, avviso pubblico per il cimitero di Cutusio

MARSALA – Un lavoro di concerto tra pubblico e privato per completare i lavori del cimitero di contrada Cutusio. Questo l’obiettivo dell’Amministrazione di Marsala, guidata dal sindaco Massimo Grillo, per il recupero del campo santo, realizzato alla fine degli anni Novanta, da allora abbandonato e vandalizzato in più occasioni.

Il cimitero di viale Ugo Foscolo registra una costante carenza di loculi

Con un apposito avviso pubblico saranno coinvolti operatori economici interessati a investire sull’opera, partecipando anche alla sua gestione economica, con possibilità di soddisfare nuove esigenze ed offrire più servizi. E ciò, tenuto conto che lo storico cimitero di viale Ugo Foscolo registra una costante carenza di loculi disponibili e che il cimitero di Cutusio potrebbe anche accogliere salme provenienti da comuni limitrofi.

Il progetto, redatto dal settore comunale dei lavori pubblici, prevede anche la costruzione di una chiesa e la realizzazione di un impianto crematorio, nonché l’individuazione di un’area da destinare a cimitero di animali di affezione. Secondo il crono programma, predisposto sempre da medesimo settore degli uffici comunali, entro l’anno sarà acquisito il progetto di fattibilità, da presentare in conferenza di servizi, presumibilmente a marzo 2025. Seguirà il bando di gara, con la procedura di aggiudicazione e l’avvio dei lavori, entro il prossimo anno.

Presentata anche la candidatura al “Regio Stars 2024”

Non si tratta dell’unico grande progetto in fieri nel comune del trapanese: mentre poche settimane fa è giunta conferma della selezione del progetto di rigenerazione del Parco di Salinella finanziato con otto milioni dal Pnrr, è stata presentata la candidatura al “Regio Stars 2024”. Il progetto di riqualificazione del centro sportivo “Gaspare Umile”, in via Istria, infatti, è uno dei tre migliori progetti siciliani che parteciperanno al concorso organizzato dalla Commissione Europea, volto a valorizzare eccellenze territoriali.

Obiettivo del “Regio Stars 2024”, oltre a riconoscere l’impatto positivo del progetto in ambito locale, è quello di promuovere e mettere in condivisione su scala europea le buone pratiche. “Si conferma la capacità progettuale di questa Amministrazione – ha detto il sindaco Massimo Grillo – che ha ereditato il Centro dalla precedente, riuscendo a rimodulare e perfezionare le sue finalità socio-aggregative nell’area di via Istria. Questo nuovo riconoscimento ci gratifica ed è un ulteriore stimolo per continuare nel solco della già avviata rigenerazione urbana volta a far rifiorire i nostri tre quartieri popolari, tutelando il decoro e migliorando la qualità della vita dei residenti”.

I tre progetti candidati dalla Regione e gli altri ammessi al concorso saranno valutati da una giuria composta da accademici. Questi selezioneranno i finalisti per l’EuregionsWeek 2024, in programma a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre. Lo stesso progetto del centro “Gaspare Umile” era stato selezionato lo scorso anno per la campagna #EUinmyRegion 2023, svolta a settembre e ottobre in Sicilia sotto lo slogan “I nostri luoghi hanno nuovi colori”.

Il progetto, realizzato tramite il finanziamento del Po Fesr 2014/2020, nasce per la riqualificazione di un popoloso quartiere periferico di Marsala e la valorizzazione del centro sportivo, rendendolo luogo di incontro per la comunità e per i diversi organismi associativi no profit che utilizzano la struttura. Gli interventi esterni hanno previsto il recupero del campo, con il manto in erba sintetica, un impianto solare termico e fotovoltaico, panchine, fioriere, e la sistemazione dell’intera area, ma anche gradinate in grado di ospitare 400 persone.

È stata ristrutturata anche l’area antistante dedicata a servizi, spogliatoi, sale riunioni e spazi per incontri. La struttura adiacente ai campi da gioco ospita servizi ricreativi per bambini, laboratori ludico-esperienziali, corsi di vario tipo, tra cui inglese e teatro. Il campo viene utilizzato per i corsi di rugby, ma anche calcio femminile e maschile, per bambini e giovani di tutte le età.