Istruzione

Master Business Administration, la classifica dei migliori al mondo

Spinta dall’aumento dei suoi livelli di diversità internazionale e dai miglioramenti nell’aumento dei compensi medi degli alunni ad un anno dal completamento del corso, la business school HEC Paris ha conquistato il titolo di numero uno al mondo per l’ Executive MBA, Master in Business Administration, i master dedicati alla formazione dei profili manageriali, imprenditoriali e consulenziali.

L’edizione 2021 del QS Executive MBA Rankings, pubblicata oggi dalla società di consulenza globale di formazione superiore QS Quacquarelli Symonds, presenta 202 programmi – il 25% in più rispetto all’anno scorso – di 45 paesi o località: La lista più grande e diversificata a livello internazionale di QS. Aggiudicandosi il primo posto globale, HEC Paris supera la Wharton School dell’Università della Pennsylvania e la Business School spagnola IESE.

HEC Paris non raggiunge il punteggio più alto in nessuno dei cinque gruppi di metriche utilizzate da QS per compilare la classifica, ma la sua performance aggregata è sufficiente per vederla sorpassare entrambe le istituzioni. Per valutare la qualità dei programmi Executive MBA del mondo, QS tiene conto di alcuni indicatori: risultati di occupabilità, incluso l’aumento di stipendio. Riconoscimento del programma tra i datori di lavoro. La qualità della coorte di un programma, inclusa l’esperienza della C-Suite e del Management. La diversità della coorte di un programma, con particolare attenzione al genere e alla rappresentanza internazionale. I risultati completi si possono consultare su www.topmba.com.

Tra gli altri dati salienti: ESADE Business School, spagnola ,è entrata nella top 10, passando dal 14° al 9° posto. London Business School perde il suo status di provider di EMBA più quotato del Regno Unito; è superata dalla Saïd Business School dell’Università di Oxford (5°, dall’8°). ESADE Business School sostituisce la UCLA Anderson nella top 10; quest’ultima è scesa dal 9° al 12° posto. Il miglior EMBA dell’Asia è offerto dalla National University of Singapore Business School, che si trova al 16° posto. ·

La new entry con il punteggio più alto è RSM Erasmus, con sede nei Paesi Bassi, che debutta in 21esima posizione. · I migliori risultati di carriera post-EMBA sono offerti dalla Yale School of Management, che ottiene 98,5/100 per questo indicatore.

La ricerca più incisiva e di alta qualità in questo spazio continua ad essere prodotta dalle business school americane, con quattro dei primi cinque punteggi per la metrica Thought Leadership di QS raggiunti da business school con sede negli Stati Uniti. · Per i programmi Executive MBA, la percentuale media di donne iscritte è del 33%. QS produce anche una lista dei migliori programmi joint Executive MBA del mondo.

Questa lista contiene 26 offerte congiunte – sei in più dell’anno scorso – ed è guidata da TRIUM, che è fornito congiuntamente da HEC Paris, la London School of Economics and Political Science, e la New York University. “Poiché la globalizzazione continua a definire l’economia moderna, coltivare una forte comprensione delle diverse prospettive, culture e costumi è fondamentale per il successo. Allo stesso modo, uno dei benefici più apprezzati conferiti da un Executive MBA è la qualità della rete che i suoi partecipanti acquisiscono durante il loro corso di studi. Non è quindi né un caso né una sorpresa che i programmi leader nel mondo abbiano fatto di alti livelli di diversità internazionale un pilastro centrale della loro offerta”, commenta Nunzio Quacquarelli, CEO e fondatore di QS Quacquarelli Symonds.

E continua: “Attualmente, non abbiamo trovato alcuna prova di un rallentamento della domanda per l’Executive MBA. Al contrario, il numero di domande di iscrizione è aumentato in media del 14%. I compensi per chi consegue un Executive MBA prestigioso rimangono elevati.

Per la prima volta ci sono tre programmi Executive MBA italiani nella classifica 2021 Qs dei Migliori Executive MBA, Master in Business Administration al mondo. Si tratta del Politecnico di Milano School of Management che si classifica al 73° posto a livello globale (su 176 programmi) e al 31° a livello regionale (su 60 programmi europei). Scende di quattordici posti, principalmente a causa dell’ampliamento della lista e di un leggero calo in due dei cinque indicatori considerati per la valutazione. Le new entry sono MIB Trieste School of Management (151+ a livello globale) e un programma congiunto Global EMBA tra la business school canadese Rotman e SDA Bocconi, che si classifica al 10° posto su 26 programmi congiuntifrire compensi competitivi a chi possiede le competenze e l’esperienze offerte dalla qualifica”.