Musica

Masterclass di Musica d’insieme il 18 febbraio al Monk di Catania

Catania è viva. E come un calice traboccante, vuole dare.

È con questo spirito che i periodici siciliani Filosofia Della Musica e Il Trattato insieme al Monk Jazz Club e all’associazione Yohzer Gaza hanno organizzato la Masterclass di musica d’insieme “Il Canto Del Ritmo” nella sede del Monk di Catania, in Piazza Scammacca 1, domenica 18 febbraio dalle 14 alle 18.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono due: fare beneficienza alla popolazione palestinese; e dare ai musicisti siciliani un’occasione imperdibile per ampliare i propri orizzonti musicali.

A condurre il seminario, infatti, saranno tre musicisti straordinari: il batterista Enzo Zirilli, il pianista Gianluca di Ienno e il chitarrista Alessandro Chiappetta.

Il percorso va dalla musica africana a quella afro-americana e occidentale, con un focus sull’utilizzo di strumenti e metodi per ottimizzare lo studio, migliorare l’ascolto, l’accompagnamento, le dinamiche e la costruzione dei soli; e per favorire lo sviluppo della propria identità musicale attraverso il respiro e il canto.

Nell’ultima parte del seminario i partecipanti potranno suonare con i musicisti presenti e avere un riscontro diretto sulla propria esecuzione.

Il seminario ha un numero limitato di posti (parte dei quali ancora disponibili) ed è aperto a musicisti di ogni livello.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili scannerizzando il codice a barre in calce.

Enzo Zirilli, promotore dell’iniziativa, è uno dei batteristi italiani più importanti. Docente di batteria al conservatorio di musica di Torino, Enzo ha suonato con molti grandi nomi nel panorama internazionale, tra i quali Gloria Gaynor, Randy Brecker, Peter Bernstein, Franco Cerri, Enrico Rava, Flavio Boltro, Emanuele Cisi, Ares Tavolazzi, Enrico Pieranunzi, Dado Moroni, Dino Rubino, Bob Mintzer, Steve Grossman, Benny Bailey, Gianni Basso, Antonio Faraò, Pietro Tonolo, Rossana Casale, George Garzone, Luigi Tessarollo, Dario Deidda, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Tom Harrell, Peter Washington, Ira Coleman, Charlie Mariano, Ivan Segreto, Larry Nocella e Hal Stein.

Per maggiori dettagli sull’evento e riservare i posti inquadra il codice QR