Sarà Matilda Gusmano l’unica bambina proveniente dalla Sicilia a partecipare come solista alla 66° edizione dello “Zecchino d’Oro”, che andrà in onda su Rai Uno dall’1 al 3 dicembre 2023 con la conduzione di Carlo Conti.
“Sono felice di aver avverato il mio sogno di andare a cantare allo Zecchino. Lo desidero da quando a sei anni l’ho visto per la prima volta”, esordisce Matilda, 9 anni, che sarà anche la prima bambina che vive a Fiumefreddo di Sicilia a partecipare alla manifestazione canora.
Matilda scopre la passione per il canto nel 2019 quando si iscrive al “Piccolo Coro Città di Taormina”, diretto dal Maestro Ivan Lo Giudice. Era solo un gioco dapprima, poi non si è più fermata.
Da quattro anni frequenta il coro due volte a settimana e una volta a settimana segue le lezioni di canto all’Accademia di Canto “Live Sound” sotto la guida del maestro Ivan Lo Giudice.
“Non è semplice saper cantare bene perché ci vuole tanto tempo e tanto tanto studio. In questi anni ho migliorato il mio modo di cantare. Ho imparato a respirare, a perfezionare l’intonazione e a conoscere gli strumenti e la storia della musica”, racconta entusiasta Matilda Gusmano che, nonostante la tenera età, ha già capito che dietro a ogni successo ci vuole tanto impegno e dedizione.
Nel 2020 ha iniziato ad inseguire il sogno di cantare allo Zecchino d’Oro. Galeotta è stata la recente tappa delle selezioni tenutasi a Taormina dove Matilda è stata notata e poi scelta ai successivi casting a Bologna tra oltre 4.000 bambini.
“Quando canto provo felicità ed emozione. Sento di essere preparata e sono soddisfatta” dice la piccola interprete mentre le brillano gli occhi.
I bambini che quest’anno si esibiranno accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni sono 17 e vengono da 10 diverse regioni italiane e 3 Paesi esteri: Grecia, Bulgaria e Albania.
“La mia canzone si intitola Ballano. È su YouTube. Parla della pace attraverso la storia di animali da sempre nemici che trovano nel ballo un modo per essere amici”.
“Ballano” è stata scritta da Carmine Spera e Antonio Buldini, autori storici dello Zecchino d’Oro a cui quest’anno si aggiungono nomi di artisti celebri che hanno deciso di regalare un sogno ai più piccoli: Maurizio Fabrizio, Gianfranco Fasano, Max Gazzè, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli e Lorenzo Baglioni.
“Per lei la cosa importante è cantare. La sua preoccupazione è che non potrà rifarlo il prossimo anno” rivela la madre Valeria che aggiunge: “Quando canta sul palco è felice. Ogni volta che smette, vorrebbe ricominciare. Sta vivendo tutto con l’ingenuità e la serenità di una bambina”.
Il padre Salvatore, invece, confessa: “Noi genitori siamo molto emozionati proprio perché sappiamo che sta realizzando il suo sogno. Vogliamo solo che lei si diverta e faccia ciò che le piace”.
Prima dei giorni che la attenderanno, Matilda dedica “questo traguardo a tutta la mia famiglia e ai miei compagni della 5A dell’I.C. Giardini Naxos, plesso di Calcarone”.
Si ringrazia l’ufficio stampa dello “Zecchino d’Oro” per la foto