Lavoro

Maxi concorso Gdf, selezione per 965 Allievi finanzieri

ROMA – Scade il 27 maggio il termine ultimo per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico indetto dalla Guardia di Finanza, pubblicato lo scorso 26 aprile nella serie concorsi della Gazzetta Ufficiale, al fine di reclutare 965 Allievi Finanzieri. I posti disponibili verranno distribuiti tra volontari delle Forze armate (676) e cittadini italiani (289).
Sono previste una prova scritta, che prevede un questionario a risposta multipla e prove di efficienza fisica, le cui caratteristiche saranno differenti a seconda del contingente per cui ci si è candidati (ordinario o di mare). A queste seguiranno l’accertamento dell’idoneità psicofisica e attitudinale, a cui si aggiungerà la valutazione dei titoli.

Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 26 anni (limite elevato da uno a tre anni nel caso in cui abbiano svolto un periodo di servizio militare) che godono dei diritti civili, che non abbiano precedenti legali e in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado per i volontari delle Forze armate e, invece, di secondo grado per i candidati alla scuola Allievi Finanzieri.

Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente entro le ore 12 del 27 maggio 2019, mediante la procedura telematica disponibile sul portale dedicato all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it . Sarà necessario essere in possesso di Pec e, una volta registrati sul portale, i candidati dovranno compilare il format previsto. Dopo aver scaricato la domanda in Pdf, sarà necessario corredarla di firma autografa e scannerizzarla, congiuntamente a un valido documento di riconoscimento. I candidati, se richiesto durante la prima prova concorsuale, dovranno fornire il numero identificativo dell’istanza (“ID istanza”).

Data e modalità di svolgimento delle prove concorsuali
La prima prova scritta, per la quale gli aspiranti Finanzieri saranno convocati dal 31 maggio con un avviso pubblicato sul portale precedentemente indicato, si svolgerà a partire dal 10 giugno 2019 e consisterà in domande di italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici. La banca dati da cui sono tratti i questionari somministrati sarà pubblicata nell’area «concorsi» del sito dedicato. L’esito dell’esame sarà reso noto a partire dal terzo giorno successivo (esclusi weekend e festivi) all’ultima sessione delle prove previste.
Una volta superata la prima fase di selezione, si potrà accedere alle prove di efficienza fisica, volte ad accertare il livello di preparazione atletica dei partecipanti. In particolare, sono previsti salto in alto, corsa piana 1000 m e, per il contingente ordinario, piegamenti sulle braccia mentre, per quello di mare, una prova di nuoto 25 m stile libero.
A questo step succederà l’accertamento dell’idoneità psicofisica, verificata tramite apposita visita medica. Per coloro che concorrono per le specializzazioni di nocchiere e operatore di sistema è richiesto anche il possesso di acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno.
La quarta fase selettiva prevede l’analisi e l’accertamento del possesso del profilo attitudinale richiesto per il ruolo ambito che consisterà in: test attitudinali, di personalità, questionari biografici e/o motivazionali e, infine, un colloquio attitudinale, a cura di ufficiali periti selettori.

Una volta superate positivamente tutte le fasi di selezione, i concorrenti dichiarati vincitori saranno ammessi al corso di formazione per allievi finanzieri, al termine del quale verranno avviati alla professione prescelta e assegnati alle varie sedi, in virtù della necessità territoriali del Corpo. I finanzieri del contingente di mare, nel dettaglio, saranno avviati al corso per il conseguimento della specializzazione indicata nella domanda di partecipazione al concorso.