Trapani

Mazara del Vallo, il Comune riorganizza la macchina amministrativa

MAZARA DEL VALLO (TP) – Durante un incontro pubblico al Palazzo di Città, il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha reso noto ed illustrato il piano di riorganizzazione della struttura burocratica dell’Ente.

Il programma è stato approvato con delibera di Giunta. Tra le novità più importanti da attenzionare, il passaggio del Servizio Ecologia e Ambiente dal secondo al terzo comparto comunale, ovvero quello dei Lavori Pubblici. Nella fattispecie, gli altri mutamenti riguardano il passaggio delle competenze degli Affari Generali, dal primo settore comunale, allo staff del segretario generale e la conversione dei Servizi Cimiteriali al quarto settore, che è quello dei Servizi Anagrafici. Quinci ha, inoltre, annunciato la nomina di due nuovi dirigenti a tempo indeterminato da inserire nel Settore Affari Finanziari e Personale e nella sezione Lavori Pubblici.

Inoltre, saranno resi noti gli atti di interpello per la nomina di undici posizioni organizzative. Un programma atto a “rivoluzionare” l’intero sistema organizzativo comunale. Per ottimizzare i servizi, saranno effettuati dei trasferimenti di personale da un settore all’altro. “Per incentivare il personale comunale – ha annunciato il primo cittadino Salvatore Quinci – ad un impegno sempre maggiore e per fare gioco di squadra, sarà istituito il premio Dipendente dell’Anno. Inoltre, per motivi di salute pubblica, abbiamo provveduto ad installare dei cassonetti differenziati a Mazara Due”. Sul fronte miasmi provenienti dagli impianti di depurazione, il sindaco è stato chiaro, dichiarando azioni rapide di tutela della salute pubblica. Importanti azioni anche nel settore urbanistico: è stato annunciato l’imminente inizio dei lavori di realizzazione della condotta fognaria nei quartieri Trasmazaro e Tonnarella, dove sono già stati notificati i primi decreti di esproprio di porzioni di terreni, al fine di consentire gli interventi.

Da anni i residenti si sono aspettati piani di lavoro risolutivi che adesso sembrano davvero arrivare; ed è in programma il vicino inizio dei lavori di dragaggio, preceduti dalla rimozione dei relitti. Il neo sindaco è deciso ha premere l’acceleratore e cambiare rotta.

Lodevoli queste iniziative in un mondo, quello della cosa pubblica, sempre più intaccato dal “dolce far niente”. Andare verso la giusta direzione è possibile, ma la politica è spesso protagonista di parole che volano al vento.