Apprensione in Sicilia per il tanto temuto avvicinarsi dell’uragano Medicane. Ne abbiamo parlato con il meteorologo di 3bMeteo Edoardo Ferrara.
“Attualmente il ciclone tropicale ancora non è medicane ed è situato sullo Ionio, a Sudest della Sicilia”, ci ha detto il meteorologo. (La traiettoria si può vedere nella foto di apertura, nda).
“Nelle prossime ore risalirà verso la Sicilia e potrebbe diventare temporaneamente medicane, quindi uragano mediterraneo, anche se ancora non vi è certezza, risalendo le acque ancora calde del Mediterraneo”.
“Il ciclone raggiungerà l’Isola nella prossima notte e porterà condizioni di maltempo soprattutto venerdì, tra mattino e primo pomeriggio. Particolare attenzione al siracusano dove si potrebbero registrare piogge potenzialmente alluvionali e burrasche di vento con raffiche di oltre 90-100km/h”.
“Forte vento e severo maltempo potrebbero coinvolgere anche ragusano, catanese e messinese ionico, più ai margini il resto dell’Isola pur con precipitazioni e venti a tratti sostenuti”, conclude Ferrara.
Dario Raffaele