Brevi

Mensa universitaria senza più plastica

PALERMO – L’Ersu continua il suo percorso plastic free. A partire da ieri, infatti, alla mensa universitaria Santi Romano non sono più disponibili i bicchieri usa e getta in plastica ma solo bicchieri riutilizzabili, in sintonia con la Direttiva europea del 27 marzo 2019.

In realtà la direttiva Ue vieterà i contenitori per liquidi realizzati con polistirolo espanso, consentendo l’uso di tutti gli altri bicchieri di plastica, “ma la ristorazione collettiva Ersu, gestita da Cot ristorazione – ha sottolineato il commissario straordinario Giuseppe Amodei – fa un ulteriore passo in avanti in chiave di maggiore tutela dell’ambiente”.

I bicchieri utilizzati alla mensa saranno in copolimero San, adatto agli alimenti e messo a disposizione dalla società Iobevo. La Direttiva europea mette al bando dal 2021 posate e piatti di plastica, cannucce, bastoncini per palloncini gonfiabili, bastoncini cotonati, palette per miscelare i cocktail, sacchetti di plastica osso-degradabile, contenitori di polistirolo espanso per alimenti. Gli Stati dell’Unione dovranno mettere a punto appositi piani nazionali, con misure dettagliate, per ridurre significativamente il loro utilizzo e dovranno trasmetterli alla Commissione Ue entro due anni dall’entrata in vigore della direttiva.