Ragusa

Mercato di Vittoria, nominata la commissione

VITTORIA (RG) – Si sono concluse al comune di Vittoria, le procedure per la nomina dei componenti della commissione del Mercato ortofrutticolo di Vittoria. Il sindaco Francesco Aiello ha terminato l’iter proprio qualche giorno fa: l’ultima composizione risaliva al 2016 e secondo quanto disposto dal regolamento, i componenti rimarranno in carica solo quattro anni.

Per questo motivo il sindaco, già nei mesi scorsi aveva impostato l’iter per la composizione del nuovo organismo, inviando alle organizzazioni di categoria la richiesta dei nomi da sottoporre alla sua valutazione per la nuova composizione.

“Dopo un’attenta analisi – ha sottolineato il primo cittadino Aiello – ho decretato la nomina della commissione del Mercato. La commissione, tra l’altro, è chiamata a vigilare sul rispetto di quanto previsto dal protocollo di Legalità ‘Carlo Alberto Dalla Chiesa’ del 12 luglio del 2005, dal ‘Regolamento Antipizzo’, in quanto applicabile, approvato dal Consiglio comunale con delibera n.20 del 27 febbraio del 2008, dal codice etico per la promozione della cultura della legalità e trasparenza negli enti locali, ‘Carta di Pisa’, approvata con delibera di Giunta comunale n. 204 del 12 aprile 2012, dal ‘Patto per Vittoria Sicura’ stipulato tra comune di Vittoria e prefettura di Ragusa il 25 ottobre del 2018 e dal ‘Protocollo di legalità per il Mercato ortofrutticolo di Vittoria’ del 9 dicembre del 2014”.

I compiti della commissione sono molteplici: i membri dovranno infatti esercitare la vigilanza, compiere gli accertamenti e i controlli necessari e adottare e ratificare i provvedimenti relativi alle infrazioni al regolamento di mercato e alla legislazione vigente in materia e quanto altro necessario per il miglior funzionamento del mercato.

La commissione dovrà anche proporre modifiche e miglioramenti da applicare alle attrezzature ed ai servizi di mercato per assicurare la massima produttività e la migliore efficienza anche sotto l’aspetto igienico-sanitario, nonché esprimere il proprio parere sugli orari delle operazioni di mercato, sui criteri di massima, per le assegnazioni dei punti vendita, sui canoni di concessione dei punti vendita, sulle tariffe dei servizi di mercato, sul regolamento del mercato, sull’organismo del personale necessario al funzionamento dei servizi, su ogni altra questione riguardante il commercio nel mercato all’ingrosso e sull’osservanza delle norme di qualità igienico-sanitarie.

Dopo le polemiche degli ultimi giorni sulla “scomparsa” della mercuriale del mercato, ossia il listino prezzi, si auspica che l’importante struttura possa essere gestita per il meglio, all’insegna della legalità prima di tutto, attraverso metodi chiari ed efficienti.