“Open weekend” per ricevere il vaccino AstraZeneca anche in alcuni centri vaccinali della provincia di Messina, aperto esclusivamente alle persone dai 60 ai 79 anni, che non presentano patologie o fragilità.
L’iniziativa coinvolgerà per tutto il fine settimana in città l’hub Fiera e gli ospedali Piemonte e Policlinico, in provincia i presidi di Sant’Agata di Militello e Patti; anche Mistretta ma solo sabato e domenica nella fascia dalle ore 8 alle 14.
Basterà presentarsi con la tessera sanitaria nell’orario dalle 8 alle 20 (in Fiera fino alle 22) e firmare il consenso: per velocizzare la procedura gli utenti potranno compilare a casa il modulo (in allegato) e portarlo già firmato così da fare direttamente accettazione, anamnesi col medico che valuterà eventuali inidoneità ad AstraZeneca e somministrazione.
Dopo un incontro in Prefettura, alla presenza del commissario ad acta per l’Emergenza covid di Messina Alberto Firenze e il direttore generale facente funzioni Asp Messina Bernardo Alagna, per evitare assembramenti e contagi, gli utenti dovranno presentarsi in determinate fasce orarie in base alla propria età: le persone più grandi dai 71 ai 79 anni preferibilmente la mattina, dalle 8 alle 12; chi ha dai 65 ai 70 anni invece nel secondo turno, dalle 12 alle 16; infine i meno giovani, dai 60 ai 64 anni, dalle 16 fino alle 20 e, per la Fiera, fino alle 22 (per Mistretta non va rispettata la divisione per fascia d’età).
Sono circa 9mila le dosi per l’area messinese. In questo momento sono 24 i comuni Covid fee della provincia di Messina, cioè con zero positivi: Acquedolci, Ali, Casal Vecchio Siculo, Castel di Lucio, Condró, Frazzanó, Gallodoro, Leni, Militello Rosmarino, Mirto, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta D’Affermo, Pagliara, Pettineo, Roccafiorita, San Piero Patti, San Salvatore di Fitalia, Santa Domenica Vittoria, Santa Marina Salina, Santo Stefano Camastra, Savoca, Tripi, Ucria.