Attività produttive

Messina riferimento per l’enogastronomia

MESSINA – Oltre cinquanta produttori siciliani incontreranno venti buyer internazionali provenienti da Olanda, Inghilterra, Svizzera, Romania, Norvegia, Croazia, Bosnia e Cina. Quasi duecento i B2B già programmati. È fittissimo il calendario di incontri organizzati da Sicindustria, partner di Enterprise europe network, in collaborazione con il Comune di Messina e con Unioncamere Sicilia, in occasione del Messina Wine Fest, il festival dedicato al mondo del vino, che aprirà i battenti oggi, alle 9,30, al Marina del Nettuno Yachting Club (Batteria Masotto, viale della Libertà).

Un weekend all’insegna del gusto, ma anche dell’innovazione e dell’autenticità che venerdì proseguirà con il “Buyers vinery tour” che condurrà gli investitori stranieri alla scoperta dei vigneti delle tre Doc messinesi (Faro, Mamertino e Malvasia) e con l’incontro “Winnovation”, alle 10, nella sala Consulta del Palazzo camerale che vedrà, tra gli altri, gli interventi di Roberta Salomone, ordinario di Scienze merceologiche, Sustainability Lab del dipartimento di Economia e prorettore dell’Università di Messina; Salvatore Zappalà, ceo di Millasensi; Rovena Raymo, responsabile marketing della Simone Gatto srl; Giuseppe Ioppolo, ordinario di Scienze merceologiche all’Università di Messina. L’idea progettuale è “Born in Messina” e nasce dall’esperienza di alcuni giovani professionisti e imprenditori che, sotto le insegne dell’associazione MeWi e del Gruppo Giovani imprenditori di Sicindustria Messina, hanno sviluppato l’iniziativa del Festival.

“Condurre gli imprenditori sulla via della cooperazione – hanno affermato Davide Blandina, presidente del Gruppo giovani imprenditori di Sicindustria Messina, e Nicola Nicosia, presidente di MeWi – è il nostro obiettivo principale e la partecipazione delle tre denominazioni e del tessuto più bello della ristorazione messinese costituisce, per noi, un ottimo punto di partenza”.

“Il passaggio epocale che questa città dovrà affrontare con il Ponte sullo Stretto – ha aggiunto il presidente di Sicindustria Messina, Pietro Franza – assume una valenza strategica con le sue eccellenze e le sue destinazioni turistiche, determinando valore e prospettiva”.

“Unioncamere Sicilia – hanno sottolineato il presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace, e il segretario generale Santa Vaccaro – ha una collaborazione strutturata e virtuosa con Sicindustria/Een. Con il progetto internazionalizzazione sta sviluppando una serie di iniziative volte a far crescere il numero delle aziende esportatrici, rafforzando quelle che sono già presenti sui mercati esteri e aiutando quelle che vi operano occasionalmente affinché diventino sempre più competitive, così da incrementare il volume dell’export siciliano”.