Si apre con un secco 2-0 il cammino nel Main Round della Uefa Futsal Champions League della Meta Catania. Lussemburghesi del Differdange sconfitti dopo un match lungo, duro e dispendioso di energie a cui hanno assistito in 2000 al PalaCatania. Un fattore da non sottovalutare in vista del secondo incontro, in programma già domani (ore 20:30), contro il Linz. I goal di Pulvirenti (20’51”) e Bocao (30′) portano i rossoazzurri in testa alla classifica e a pari punti con il Kauno Zalgaris. Accede all’Elite Round della Champions League solo la prima squadra del girone. Vincere contro gli austriaci giorno 24 ottobre aumenterebbe le chance di passaggio del turno.
Pronta in attacco e generosa in difesa, la Meta è riuscita a contenere le ripartenze del Differdange e tentare per 37 volte di trovare il vantaggio nel primo tempo. Ci provano subito Podda e Musumeci, Reis è il più pericoloso tra gli ospiti. Non arriva il goal dei rossoazzurri nonostante l’assedio alla porta di Xot, impegnato in otto interventi decisivi. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0 anche grazie al libero parato da Tornatore su Reis su finire del primo tempo.
Nel secondo tempo la Meta mantiene il ritmo serrato del primo e trova il goal dopo 1′ minuto con Pulvirenti. Parte in contropiede il giocatore catanese, che sotto porta è preciso e supera Xot a destra. La reazione del Differdange è immediata e la partita si accende. Fioccano le occasione da entrambe le parti ed è la Meta stavolta a resistere ai tentativi avversari. Lo scontro duro tra Bocum e Musumeci spezza il ritmo dell’incontro, che inizia a farsi duro. Il capitano della Meta sbaglia un rigore a 10′. A 5′ viene annullato un goal ad Arillo per fallo sul portiere, che ci riprova comunque un minuto dopo. Entra in partita in maniera determinante anche Timm, pronto su Arredondo a 11′. Prove di goal per Bocao a 7′, ma il tiro colpisce il pallo. Differdange passa al portiere in movimento, ma ad 1.40″ dal termine proprio Bocao trova lo spazio per inquadrare la porta e scaglia un tiro che finisce in mezzo alle gambe di Xot. I lussemburghesi lottano fino alla fine, ma trovano Timm a negare anche il goal della bandiera.
“Siamo stati bravi – ha analizzato coach Juanra della Meta Catania – a creare tante occasioni per segnare. Abbiamo attaccato bene. Nel secondo tempo abbiamo controllato meglio il loro contropiede, che era già molto pericoloso. Sono contento della squadra, era molto difficile giocare la prima partita contro il Differdange, con giocatori di qualità e che sanno giocare questo tipo di partite” . Per fortuna abbiamo una rosa ampia, proviamo a girare i giocatori e trovare la massima performance in tutte le tre gare. E’ duro giocare tre partite in tre giorni, ma speriamo di farlo bene” ha analizzato il coach commentando le evidenti energie spese dal gruppo durante la gara d’esordio contro il Differdange.