Italia divisa a metà, tra sole e pioggia, nel primo weekend di settembre. Il team de iLMeteo.it informa che oggi 1 settembre e domani 2 settembre saranno due giornate prevalentemente soleggiate a parte la nuvolosità che sarà presente sulle zone montuose.
Da venerdì 3 settembre il campo anticiclonico lascerà spazio all’arrivo di un fronte perturbato che provocherà un graduale aumento della nuvolosità al Nordovest, in Sardegna e poi al Centro. Le prime piogge non tarderanno a bagnare l’isola entro sera e poi anche il Lazio oltre che al Piemonte occidentale.
La perturbazione però si intensificherà nella giornata di sabato quando temporali con grandine dopo aver colpito il Lazio si muoveranno rapidamente verso Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia, scendendo fin sulla Sicilia settentrionale.
Saranno possibili improvvisi allagamenti laddove le precipitazioni risulteranno più intense.
Domenica il fronte instabile si allontanerà dall’Italia con gli ultimi strascichi temporaleschi su Puglia, Calabria, ancora Lazio e bassa Campania, altrove l’alta pressione e il bel tempo torneranno protagonisti.
La settimana prossima il tempo potrebbe cambiare ulteriormente con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che ci potrebbe far piombare in pieno autunno, ma l’anticiclone tenterà con tutte le sue forze di contrastare questa azione e forse, almeno in parte, ci riuscirà.
Ecco le previsioni nel dettaglio:
Giovedì 2 settembre – Al nord: bel tempo. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: ampio soleggiamento.
Venerdì 3 settembre – Al nord: nubi in aumento al Nordovest, piogge sparse in serata. Al centro: via via più coperto in Sardegna, più sole altrove. Al sud: soleggiato.
Da sabato rovesci temporaleschi al Centro-Sud, Sicilia compresa.