Per la giornata di oggi, martedì 8 ottobre, è stato diramato l’avviso di allerta meteo rossa in due regioni italiane. La comunicazione – che riguarda la Liguria (le scuole resteranno chiuse a Genova) e la Lombardia – arriva dal dipartimento nazionale di Protezione civile.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
“Nelle prossime ore una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia determinando un intenso peggioramento con precipitazioni abbondanti ed insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, accompagnato da un generale rinforzo dei venti”. Questo, è quanto si legge sull’allerta meteo diramata dalla Protezione civile.
Secondo quanto previsto dagli esperti, nella serata di oggi – martedì 8 ottobre – saranno presenti dei temporali su Liguria e alta Toscana fino a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana nella giornata di domani, mercoledì 9 ottobre. Anche in altre regioni d’Italia fino al Lazio, sono previste nelle prossime ore diverse instabilità e rovesci, con frequenza elettrica diffusa.