Il freddo ed il gelo che hanno caratterizzato il Natale sono già un ricordo, poiché l’alta pressione che già ci interessa da alcuni giorni caratterizzerà anche la chiusura del 2024 e l’apertura del 2025.
Fino al 4 gennaio un vasto anticiclone determinerà l’afflusso di aria secca verso il Mediterraneo centrale, garantendo condizioni di tempo stabile e temperature di poco sopra la media. Solo il passaggio sul nord Africa di una blanda goccia fredda determinerà l’arrivo di qualche nube stratificata e locali piogge intorno al 2 gennaio. Verso il 4-5 gennaio sarà possibile il passaggio di un debole e veloce fronte atlantico, mentre successivamente si potrebbe aprire un nuovo periodo anticiclonico, questa volta con temperature decisamente sopra la norma (da confermare).
Martedì 31 dicembre 2024, il giorno di Capodanno, si avrà un cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nella notte e fino al mattino saranno possibili nubi basse sul mare e in qualche fondovalle, mentre nel pomeriggio sulle zone montane. La presenza di inversioni termiche potrà favorire nelle ore notturne qualche gelata in alcune zone interne, mentre di giorno le massime raggiungeranno facilmente i 15°C sulle coste e le pianure. Venti deboli a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 1 e giovedì 2 gennaio 2025 saranno ancora giornate stabili, ma giungerà da sud nuvolosità stratificata, con qualche pioggia debole possibile solo sulle isole Pelagie nel corso del pomeriggio del 2. Sul canale di Sicilia soffierà Scirocco moderato, con mare mosso.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI