Fatti

Meteo, torna il freddo in Sicilia, le previsioni di Carnevale

In Sicilia torna l’inverno e con lui la neve. In questo fine settimana è atteso l’arrivo di un ciclone alimentato da aria molto fredda di origine artica che oltre alle piogge porterà un carico nevoso eccezionale su diverse regioni con fiocchi a quote via via più basse e con accumuli che potranno risultare piuttosto rilevanti, fino in collina.

Già a partire dalla giornata di ieri ha preso il via una fase di maltempo a causa dell’arrivo di aria artica e instabile che provocherà la formazione di un ciclone che dal mar Tirreno si sposterà gradualmente verso Sud. Il peggioramento entrerà nella sua fase più intensa nel corso di sabato 26 con abbondanti precipitazioni che colpiranno le regioni del Centro-Sud e che, visto il concomitante calo delle temperature dovuto ai venti freddi da Nord, saranno nevose sull’Appennino centro-settentrionale, oltre i 250 metri.

Entro la serata di domenica le nevicate raggiungeranno anche Calabria e Sicilia con la dama bianca si farà vedere su queste regioni al di sopra dei 500 metri, una quota di tutto rispetto, anzi quasi eccezionale considerando che siamo proprio al tramonto dell’inverno.