Cronaca

Meteo Sicilia, pioggia e freddo fino al week end, giovedì allerta gialla

Durerà almeno fino al prossimo weekend la fase di maltempo che si è aperta domenica scorsa sull’Italia. Anche nei prossimi giorni in Sicilia continuerà a piovere, così come in altre regioni, e saranno due i vortici ciclonici responsabili di queste avverse condizioni meteo.

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16 di oggi alle 24 di domani, quando è previsto su Palermo, Trapani e Messina un livello di allerta gialla.

Si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali della Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Venti forti dai quadranti occidentali. Mari: agitati lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio meridionale”.

LE PREVISIONI

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che domani prenderà vita il primo vortice che dal Nordest (attenzione all’intenso maltempo verso sera) scorrerà lungo il medio Adriatico per poi raggiungere il Sud. Piogge battenti e un generale rinforzo dei venti colpiranno Lombardia, Nordest, gran parte del Centro e molte regioni del Sud. Da giovedì, precisano i meteorologi, lo spostamento della bassa pressione verso Sud richiamerà venti freddi sia di Bora e sia di Grecale e Tramontana.

Il maltempo si concentrerà sulle regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia per estendersi poi a gran parte del Sud e localmente sulle zone interne di Toscana e Lazio. Ma non è finita qui.

Tra venerdì e il weekend mentre il tempo comincerà a migliorare al Nord col ritorno del sole (soprattutto al Nordovest) l’arrivo di un nuovo vortice ciclonico, questa volta più freddo e proveniente dalla lontana Russia, scombussolerà in piani del fine settimana. Tra sabato e domenica oltre ai venti che soffieranno sempre forti dai quadranti settentrionali, i temporali saranno diffusi su tutto il Sud, anche con grandinate.

TEMPERATURE GIU’

Le temperature tenderanno a diminuire gradualmente su tutte le regioni fino a raggiungere misure sotto la media del periodo. L’ingresso dei venti settentrionali tra l’altro, farà precipitare i termometri soprattutto alla notte e al primo mattino con valori che al Nord scenderanno facilmente sotto i 10 gradi. .