Si torna leggermente a “respirare” in Sicilia dopo le precedenti giornate contraddistinte dall’intenso calore portato alle nostre latitudini dal passaggio dell’anticiclone Scipione.
Per quanto concerne la giornata di domani, venerdì 10 giugno, sulla nostra Isola è previsto infatti il ritorno delle piogge, con conseguente ritorno dell’allerta meteo gialla per l’area ionica della provincia di Catania, per la provincia di Messina e la zona orientale della provincia di Palermo.
Così come evidenziato dagli esperti della Protezione civile regionale nel consueto bollettino quotidiano, le precipitazioni saranno “da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali e settentrionali tirrenici, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.
Le piogge saranno invece “isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati deboli”.
In virtù del ritorno del maltempo, le temperature massime saranno in diminuzione sull’intero territorio siciliano. Particolare attenzione per quanto riguarda i venti che si mostreranno “forti nord-occidentali, con rinforzi fino a burrasca, tendenti a divenire settentrionali”.
I mari che circondalo la Sicilia si presenteranno alquanto inquieti. Saranno “molto mossi” i bacini occidentali, “localmente mosso” lo Ionio e “agitato lo Stretto di Sicilia”.
Relativamente al rischio incendi, persisterà una situazione di pericolosità medio-bassa sulle province siciliane, con un livello di attenzione che si manterrà sullo stato di preallerta. Scongiurato, invece, ogni tipo di rischio per quanto riguarda le ondate di calore.