Torna prepotentemente il maltempo in Sicilia dopo le belle giornate che hanno caratterizzato la precedente settimana. Secondo le previsioni meteo per le prossime ore, infatti, sull’Isola è previsto l’arrivo di un nuovo campo di bassa pressione contraddistinto da aria artica proveniente dal Nord Europa che porterà nelle città siciliane pioggia, freddo e vento forte.
Un cambiamento radicale rispetto agli accenni di primavera che si erano intravisti nei giorni scorsi, con sole onnipresente su tutte le province e temperature in netta risalita.
Per quanto riguarda la giornata odierna, lunedì 27 febbraio, è previsto meteo incerto con possibilità di precipitazioni nelle province di Catania, Messina e Siracusa. A essere interessata per prima dagli effetti del maltempo sarà quindi la fascia orientale dell’Isola.
Qui, oltre alle piogge, sono previsti venti da moderati a forti. Nelle altre province il cielo si manterrà parzialmente nuvoloso, senza però pericoli per quanto riguarda le precipitazioni.
Le temperature massime si manterranno ancora intorno ai 19-20 gradi lungo le zone costiere della Sicilia, mentre nell’entroterra i valori più alti non andranno oltre i 13-14 gradi
La situazione sembra però destinata a volgere al peggio già da domani, martedì 28 febbraio. A partire dalle 24 ore successive, infatti, il maltempo si intensificherà anche nel resto del territorio siciliano, con cieli carichi di pioggia e nuove precipitazioni. La pioggia bagnerà anche le province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani dove sono previsti dei temporali. Possibilità di acquazzoni – seppur di intensità minore – nel Catanese e nel Messinese.
I valori massimi conosceranno una flebile diminuzione, con picchi di 17-18 gradi lungo le coste. Nelle zone interne della Sicilia le temperature non andranno nuovamente oltre i 14 gradi.
La situazione di incertezza meteorologica si protrarrà anche durante i primi giorni di marzo, con cieli coperti o parzialmente nuvolosi e discrete possibilità di pioggia. Proprio in questo periodo l’aria artica proveniente dal Nord Europa inciderà maggiormente sul territorio.
Le temperature saranno ancora al ribasso, con valori compresi tra i 13 e i 15 gradi. Nelle aree centrali della Sicilia la colonnina di mercurio potrebbe calare fino a sfiorare lo zero durante le ore notturne. Per un ritorno della stabilità sarà necessario attendere almeno una settimana, quando il sole sarà nuovamente il protagonista delle giornate siciliane.