Chi attendeva un netto abbassamento delle temperature in Sicilia dopo la grande ondata di calore di questi giorni portata alle nostre latitudini dall’Anticiclone Scipione, rimarrà inevitabilmente deluso.
Come previsto dagli esperti meteorologi la giornata di domani, mercoledì 8 giugno, potrebbe essere contraddistinta da una breve “tregua” da parte di Scipione.
Tuttavia, a partire dalle 24-48 ore successive, sembra inevitabile l’arrivo di una seconda fase “aggressiva” da parte dell’area di alta pressione sul Mediterraneo e, di conseguenza, anche sulla nostra Isola.
Per il fine settimana, quindi, potrebbero ripresentarsi nuovamente temperature “record” come quelle già percepite tra fine maggio e inizio giugno. In Sicilia, specialmente, nelle zone interne, potrebbe essere superato il muro dei 40 gradi in diverse località.
Situazione differente, invece, in altre zone del nostro Paese. In queste ore è infatti attesa una discesa di aria fredda proveniente dal nord Europa, con possibilità di eventuali precipitazioni.
Le piogge, comunque, dovrebbero rimanere circoscritte alle zone centrali e adriatiche dell’Italia. In particolare, saranno Marche, Abruzzo e Puglia a essere interessate dalle perturbazioni.