meteo

Meteo Sicilia, ancora caldo ma arrivano le piogge: le previsioni

Tempo variabile quello previsto per oggi, venerdì 8 luglio, sulla nostra Isola.

Per le prossime 24 ore sono previste ancora temperature elevate e cieli sereni in buona parte della Sicilia, ma non sono esclusi annuvolamenti nella parte settentrionale, specialmente nelle zone del Messinese e del Palermitano.

Possibili piogge nel nord della Sicilia

In queste aree, inoltre, potrebbero verificarsi piogge e acquazzoni nel corso delle ore pomeridiane. Nelle altre province siciliane, comunque, non dovrebbero verificarsi precipitazioni, con il sole che continuerà a farla da padrone.

Meteo Sicilia, le temperature

Per quanto concerne i valori massimi, Siracusa sarà la città più calda con 38 gradi. Saranno 36, invece, i gradi previsti a Catania nelle ore centrali della giornata.

Temperature in ribasso nella parte centrale della Sicilia e nelle zone del Palermitano e del Trapanese. Qui, infatti, le massime dovrebbero oscillare intorno ai 30 gradi.

Venti forti, mari mossi

Gli esperti della Protezione civile regionale, tuttavia, fanno notare la presenza di venti forti provenienti dai quadranti settentrionali.

Per quanto concerne i mari, saranno “molto mossi lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale; tendente a molto mosso lo Ionio, fino a localmente agitato in serata”.

Rischio incendi e ondate di calore

Relativamente al rischio incendi, diramata allerta rossa per le province di Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa. Allerta gialla per quanto riguarda le ondate di calore a Catania, Messina e Palermo.