Ultime ore di sole per la Sicilia in questi primi giorni di ottobre. Per domani, domenica 9, è previsto infatti cielo sereno o parzialmente nuvoloso prima dell’arrivo delle forti piogge che segnerà l’inizio della nuova settimana.
Sull’Isola il maltempo vero e proprio, con condizioni climatiche tipicamente autunnali, si presenterà non prima della giornata di lunedì 10.
Ciononostante non sono da escludere annuvolamenti e qualche sparuta precipitazione non uniforme in alcune aree del territorio, specialmente nelle ore pomeridiane.
Qualche goccia di pioggia potrebbe infatti cadere nelle province di Palermo, Trapani e nelle zone dell’entroterra.
Per la fascia occidentale dell’Isola, infatti il Dipartimento di Protezione civile regionale ha annunciato l’allerta meteo gialla. Nelle altre zone della Sicilia, invece, non dovrebbero manifestarsi precipitazioni.
Le temperature si manterranno ancora vicine ai 30 gradi, con 28-29 di massima lungo le zone costiere dell’Isola. Leggermente più fredde, invece, i valori massimi nella parte interna.
Per la giornata di lunedì, invece, è previsto un deciso calo termico con le temperature massime che non andranno oltre i 25 gradi.