meteo

Meteo Sicilia, torna il maltempo: piogge e venti forti, diramata allerta gialla

Inizio di settimana contraddistinto dal maltempo in Sicilia. La giornata di domani, lunedì 26 settembre, vedrà infatti il ritorno delle perturbazioni sul territorio regionale dopo 24 ore segnate dal recupero della stabilità meteorologica.

Il Dipartimento della Protezione civile regionale, infatti, ha diramato un’allerta meteo gialla per l’intera Sicilia.

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo

Le piogge, secondo gli esperti, saranno “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati”.

Saranno, inoltre, “da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

Meteo Sicilia, nuovo calo termico

Le temperature, dopo la ripresa di domenica, subiranno un nuovo ribasso in diverse zone della Sicilia.

I valori massimi toccheranno i 28 gradi sulla fascia orientale dell’Isola, in particolare a Catania e Siracusa. Nelle altre zone non si andrà oltre i 25-26 gradi, con una discesa fino ai 20 gradi nelle zone interne.

Venti forti e mari mossi

I venti saranno “forti meridionali con locali raffiche di burrasca” e “dalla tarda serata tendenti a forti occidentali sui settori occidentali“. Occhio ai mari che circondano l’Isola. Si presenteranno molto mossi il Tirreno, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia.