meteo

Freddo in Sicilia, nevica sui Nebrodi: strade bloccate e spazzaneve in azione – le Foto

Il maltempo piombato in questi giorni sulla Sicilia orientale non ha visto protagonisti solo acquazzoni e forti raffiche di vento che hanno causato molti disagi e qualche danno di lieve entità tra Messina e provincia.

A distanza di qualche giorno dal caldo record che lo scorso Capodanno ha investito le coste di tutta l’isola, anche la neve è arrivata a far capolino nella provincia peloritana. A farne le spese sono stati gli abitanti dei Monti Nebrodi, rimasti bloccati in casa a causa del ghiaccio formatosi sull’asfalto e della nevicata mista a forte grandinata che ha investito diversi centri nebroidei.

Le operazioni di spalamento neve e spargimento sale antighiaccio hanno riguardato i comuni di Capizzi, Floresta, Montalbano Elicona, Cesarò, San Teodoro e San Piero Patti, che abitualmente fanno i conti con la “dama bianca” nel periodo invernale.

La Città Metropolitana di Messina è intervenuta con i propri messi su varie strade montane per garantire la regolare transitabilità in concomitanza delle precipitazioni nevose che hanno interessato, nelle ultime 24/36 ore, parte del territorio della provincia messinese.

Per arginare tempestivamente qualsiasi tipo di disagio, la IV Direzione “Servizi Tecnici Generali” Servizio “Autoparco” ha disposto l’entrata in funzione dei mezzi spazzaneve che sono presenti sulle strade provinciali dei Monti Nebrodi con tutto il personale a disposizione.

Le operazioni di spalamento della neve e spargimento di sale antighiaccio sono state effettuate sulla strada Caronia-Capizzi, dove le nevicate sono state più copiose a causa delle quote elevate (metri 1500 – Portella dell’Obolo), sulla strada provinciale che da San Teodoro conduce a Portella Bufali e sulle strade del Montalbanese (Favoscuro-Polverello).

Più consistente è stata l’imbiancata che ha riguardato Floresta e Santa Domenica Vittoria.

Appena il tempo di qualche scatto prima del disgelo invece tra Galati Mamertino, Longi, San Teodoro e altre frazioni minori.

Numerosi sono stati anche gli interventi dei Vigili del Fuoco delle locali stazioni tesi a soccorrere gli automobilisti in difficoltà a causa delle strade ghiacciate o innevate.

Per un meteo che con l’approssimarsi dei giorni della Merla, vedrà scendere ancora le colonnine di mercurio.

Hermes Carbone