Inizio di settimana segnato dal maltempo in Sicilia. Per la giornata di domani, lunedì 10 ottobre, sull’Isola è previsto l’arrivo di temporali che “inaugureranno” a tutti gli effetti l’entrata vera e propria della stagione autunnale.
A tal proposito, il Dipartimento della Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo gialla per tutto il territorio siciliano.
Dopo giornate contraddistinte dal sole e dalle temperature vicine ai 30 gradi, per le prossime 24 ore sono attese precipitazioni “sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”.
Saranno “da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati generalmente deboli”.
I valori massimi, come detto, subiranno un ribasso in alcune zone dell’Isola, specialmente nelle aree più interne della Sicilia. Lungo le coste, comunque, le temperature si manterranno intorno ai 28-29 gradi.
Per quanto concerne i venti, essi si presenteranno “localmente forti dai quadranti meridionali sui settori ionici”. I mari potranno essere localmente mossi già a partire dalla serata odierna.