Non si allenta la morsa dell’Anticiclone Scipione sul Meridione d’Italia e, in particolare, sulla Sicilia. Nel fine settimana alle porte si registreranno infatti temperature elevate su tutto il territorio isolano, con picchi destinati a sfondare il muro dei 40 gradi in più zone della Sicilia.
Per la giornata di domani, sabato 4 giugno, la Protezione civile regionale sottolinea la possibilità di “valori massimi localmente molto elevati nelle zone interne” e mette i cittadini in guardia per quanto concerne il rischio ondate di calore nelle principali città.
Sabato 4 giugno
A Catania e Messina si prevede un rischio di livello 1 (nessun rischio per la popolazione), mentre a Palermo viene assegnato il livello 2 (possibili effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio).
Domenica 5 giugno
Per domenica 5 giugno la situazione sarà più delicata a causa dell’innalzamento dei valori. A Messina vigerà ancora il livello 1, mentre a Catania e Palermo toccherà il livello 2.
Per quanto riguarda il rischio incendio, per la giornata di sabato 4 giugno gli esperti prevedono una situazione di preallerta, con una pericolosità medio-bassa sulle province dell’Isola.