Sarà una domenica segnata dalla pioggia quella di domani, 19 giugno, per quanto riguarda la Sicilia.
Nelle nove province dell’Isola, infatti, sono attese piogge che potrebbero guastare momentaneamente i desideri di villeggiatura e sole per tanti siciliani.
Così come diffuso dalla Protezione civile regionale, infatti, per la serata di oggi gli esperti prevedono precipitazioni sulla Sicilia centrale e orientale, con quantitativi deboli o moderati.
Si tratta, nello specifico, degli effetti della perturbazione che già oggi pomeriggio si è abbattuta nell’Agrigentino e in parte del Nisseno. Pioggia breve ma intensa, contraddistinta anche da tuoni e fulmini.
A tal proposito, fino alla mezzanotte odierna, sarà in vigore l’allerta gialla su tutta la Sicilia, eccezion fatta per la provincia di Trapani e l’area occidentale del Palermitano.
Per domani, invece, nessuna allerta gialla ma isolati rovesci o brevi temporali, in particolare sui rilievi. Per quanto riguarda le temperature, si segnala una discreta diminuzione dei valori massimi.
Le province più calde saranno quelle di Agrigento, Catania e Siracusa, dove la colonnina di mercurio si piazzerà sui 31-30 gradi. Nelle altre zone della Sicilia le temperature oscilleranno tra i 29 e i 27 gradi.