Archiviate Pasqua e Pasquetta, segnate dalle pessime condizioni meteo che hanno guastato pranzi all’aperto o gite fuori porta, l’interesse meteorologico oggi punta tutto su lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio. Con la prospettiva di poter passare una bella giornata all’aperto praticando degli sport o trascorrendo il proprio tempo libero con amici e parenti.
Al Sud al mattino addensamenti compatti sulle regioni tirreniche peninsulari con deboli rovesci associati, in miglioramento dalle prime ore pomeridiane con schiarite sempre più estese; ampio e prevalente soleggiamento sul restante meridione e sulla Sicilia.
Temperature minime in flessione al Sud peninsulare e senza variazioni di rilievo sull’isola; massime in sensibile aumento. Venti moderati meridionali sulle regioni tirreniche, deboli intorno sud-est sul resto del meridione. Mari generalmente mossi, da mosso a molto mosso lo stretto di Sicilia, da poco mosso a mosso l’Adriatico.
I venti di Scirocco sul meridione porteranno, al contrario, un aumento delle temperature con valori fino ad 8°C superiori alla media del periodo ma anche raffiche di burrasca su gran parte del Centro-Sud, in particolare sui settori costieri ed in Sicilia.
Per la giornata del 25 aprile però le temperature si aggireranno tutte con una minima dagli 8 ai 14 gradi ed una massima dai 19 ai 26 gradi, con tempo sereno o poco nuvoloso per Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.