Cronaca

Meteo Sicilia: oggi ancora caldo, temperature fino a 35 gradi

La Protezione civile regionale ha pubblicato il bollettino per rischio incendi e ondate di calore, valido dalla mezzanotte e per le successive 24 ore.

Rispetto al precedente bollettino, per domani in Sicilia è prevista una sensibile diminuzione del rischio di ondate di calore, che scende al livello 1 (colore giallo), con una temperatura massima percepita che si attesta sui 35°C.

Meteo Sicilia, caldo sì ma in diminuzione

Trend ancora in discesa per dopodomani, 20 agosto, quanto la temperatura massima percepita dovrebbe attestarsi sui 33°C (livello 0). Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani, è alta nelle province di Agrigento e Caltanissetta, mentre nella provincia di Palermo è “media” la pericolosità prevista (livello di “preallerta”, colore arancione).

Meteo Sicilia, le previsioni

Al Sud continuerà dunque a fare caldo, mentre sono previsti nubifragi al Centro-Nord con il bel tempo che tornerà nel fine settimana. Una situazione in cui si combinano fattori come il mare caldo, con temperatura dell’acqua a 30°C, fornisce calore, umidità ed energia alle celle temporalesche; i terreni colpiti dalle ondate di caldo e dalla siccità, sempre più frequente, non permettono una buona infiltrazione delle acque meteoriche; e il 94% dei Comuni italiani che è a rischio frane, alluvioni o erosione costiera.

Nelle prossime ore i fenomeni più intensi si sposteranno lentamente verso Est, dal settore
nordoccidentale italiano verso il resto del Nord e la Toscana; in seguito l’instabilità raggiungerà anche il resto del Centro mentre al Sud ci sarà ancora molto caldo.