meteo

Meteo, caldo senza fine in Sicilia: ecco le previsioni per novembre

Il caldo afoso che ci ha accompagnato per buona parte del mese di ottobre in Sicilia dovrebbe avere le ore contate. Lo dicono le modelli meteorologici che indicano imminente l’arrivo in Sicilia di correnti fresche dai Balcani.

Per gli amanti della tintarella fuori stagione, come quelli di San Giovanni Li Cuti a Catania, potrebbe essere solo questione di qualche giorno ancora, poi bisognerà mettere mano ai maglioni.

Italia sottosopra: freddo al Sud e caldo al Nord

Ma anche per fine mese e nel primo scorcio di novembre l’Italia sarà tagliata a metà. Solo che stavolta a posizioni invertite. Farà più caldo al nord e in Europa che al sud dove arriverà l’autunno. Lo spiega Valerio Leonforte, meteorologo di Meteo Sicilia.

Le previsioni per sabato e domenica

“Ancora per la prima parte del giorno di sabato 29 ottobre, continueranno a stazionare alle nostre latitudini correnti calde africane che poi, a partire dal pomeriggio e soprattutto da domenica 30 ottobre, si sposteranno velocemente verso il nord Italia e l’Europa lasciando spazio a correnti fresche che abbatteranno le temperature soprattutto sul versante dell’Italia meridionale orientale, isole comprese, riportando la colonnina di mercurio nel volgere di pochi giorni su medie del periodo mentre al nord tornerà il caldo fuori stagione”.

A partire da lunedì massime tra i 20 e i 24 gradi

Passeremo dai 30 gradi e oltre ai 20?

“Mediamente sì. Le temperature a partire da domenica, perderanno una media di 8 gradi portandosi su massime comprese tra 20 e 24 gradi mentre la sera si passerà da 20 gradi di Catania e addirittura i 19 gradi di Zafferana ai 13-15 gradi.

Purtroppo, però, il meteo si manterrà siccitoso e il sole continuerà a splendere, ma per gli amanti del mare sarà difficile poter continuare a fare il bagno“.

Gli scienziati dicono che questo autunno è stato tra i più caldi di sempre

“E’ vero. Da diversi anni, ormai, in autunno ci sono questi periodi di caldo estremo, ma temperature così alte per molti giorni non si erano mai registrate”

Le piogge in Sicilia si faranno ancora attendere

Col cambiamento sono attese precipitazioni?

“Al momento no, almeno fino al 10 novembre quando potrebbe esserci un cambiamento, la prima vera “rottura” del tempo, ma ancora è troppo presto per parlarne”.

Abbiamo avuto un ottobre siccitoso come non mai. Cosa ci attende per novembre?

“Dovrebbe piovere, ma bisognerà vedere cosa diranno le mappe meteo del medio periodo”.

Col mare ancora troppo caldo sono possibili precipitazioni alluvionali?

“Lo Ionio ma anche gli altri mari dell’Isola hanno una temperature che si aggira ancora sui 25 gradi, troppo alte e che potrebbero dare origine per tutto il mese di novembre a fenomeni violenti. Per fortuna l’accorciarsi delle giornate e dell’insolazione lascia sperare che trascorso ottobre anche novembre non dia origine a fenomeni violenti, ma è ancora tropo presto per dirlo”.