Ancora caldo e temperature elevate in Sicilia per la giornata di domani, venerdì 22 luglio.
Per le prossime 24 ore la situazione meteorologica sarà contraddistinta nuovamente dalla stabilità, con valori massimi che faranno boccheggiare i siciliani.
In diverse località dell’Isola le temperature supereranno i 35 gradi. In particolare, i picchi più elevati saranno toccati nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Ragusa e Siracusa.
La Protezione civile regionale, a tal proposito, segnala che le temperature saranno “in lieve ulteriore aumento, con valori massimi da elevati a molto elevati, in particolare sulle zone interne”.
Nelle altre province la colonnina di mercurio si manterrà sempre al di sopra dei 30 gradi. Tra sabato e domenica, però, i valori massimi sembrano destinati ulteriormente ad aumentare, arrivando a sfiorare i 40 gradi.
Per quanto riguarda le ondate di calore, il Ministero della Salute segnala bollino giallo per le città di Catania, Messina e Palermo.
Per la giornata seguente, sabato 23 luglio, per tutte e tre le città maggiori della Sicilia viene evidenziato un bollino arancione, con un conseguente innalzamento del rischio salute per la popolazione.
Per domani la Protezione civile regionale segnala un’allerta rossa per il rischio incendi nelle province di Caltanissetta, Enna, Palermo e Trapani. Nelle altre province la situazione rimarrà di preallerta.