Il maltempo che fino a ieri ha colpito la Sicilia causando disagi e pericoli sembra essersi volatilizzato nel giro di poche ore, lasciando spazio a cieli sereni e al prepotente ritorno del caldo.
A favorire la situazione di stabilità il nuovo Anticiclone che risalirà il Mediterraneo dalle sponde settentrionali del continente africano, investendo il territorio regionale.
Le previsioni meteo per domani, sabato 15 ottobre, indicano il ritorno del bel tempo coincidente con la ripresa delle temperature.
Nessuna nuvola all’orizzonte – o quasi – per il territorio isolano, con massime che torneranno a sfiorare i 30 gradi. I picchi maggiori si registreranno nella Sicilia orientale, in particolare a Catania e Siracusa.
Nel resto della Sicilia, durante le ore centrali della giornata, i valori più alti si stabilizzeranno attorno ai 25 gradi, eccezion fatta per Enna che non andrà oltre i 19.
L’altra pressione caratterizzerà anche la giornata di domenica 16 ottobre, con temperature decisamente gradevoli.
Le condizioni climatiche stabili si manterranno inalterate anche nel corso della prossima settimana. Soltanto a fine mese sono attese nuove precipitazioni. Fino ad allora, comunque, i siciliani potranno approfittare di questa “seconda” estate.