meteo

Sicilia, sarà un weekend di sole e qualche instabilità: temperature in calo

Sono giorni di enormi disagi a causa del maltempo in gran parte d’Italia, soprattutto al Nord. In queste ore, la regione senza dubbio maggiormente coinvolta dalle cattive condizioni meteorologiche è l’Emilia-Romagna (senza dimenticare le Marche, con alcuni disagi segnalati ad Ancona), che segna violenti temporali, fiumi in piena e diverse centinaia di persone evacuate nell’area della Romagna. Sul territorio è attualmente in vigore l’allerta rossa e numerose scuole sono momentaneamente chiuse.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Al Sud e in Sicilia, invece, tempo nettamente migliore rispetto al versante Nord della Penisola, anche se non mancherà qualche instabilità e un piccolo calo delle temperature. Come spiegato da Andrea Garbinato, responsabile meteorologo del sito “ILMeteo.it”, “anche nelle prossime 24-36 ore – sottolinea Garbinato – le piogge batteranno in modo violento su alcune aree del nostro Paese, con temporali a macchia di leopardo, comunque non esclusi quasi ovunque da nord a sud. Prestiamo la massima attenzione specie in Emilia Romagna e Marche, ma anche su gran parte della fascia adriatica centro-meridionale e sul Basso Tirreno”.

Meteo, il weekend in Sicilia segnato da sole e lievi instabilità

Nelle prossime ore, il maltempo continuerà a colpire con forza l’Emilia Romagna, dove sono previste ancora numerose piogge e disagi lungo tutto il versante già colpito in queste ore. Al sud, tempo in prevalenza migliore, anche se non mancheranno instabilità diffuse e fresco.

In Sicilia, invece, nella giornata di giovedì la pressione sarà moderata e la giornata “trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutto il territorio. Temperature massime in aumento con valori fino a 31 gradi, minime grossomodo stazionarie” – spiega ilMeteo.it. “Venerdì – prosegue – la pressione sarà moderata e la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo. Infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutto il territorio. Temperature massime che potranno toccare punte di 29 gradi, minime generalmente stazionarie”.