meteo

Meteo Sicilia, l’Anticiclone si ritira? Sole estivo fino a sabato, poi tornano le piogge

L’Anticiclone africano continua ad accarezzare la Sicilia garantendo stabilità e clima mite ormai da diversi giorni. Il caldo e le temperature in costante aumento hanno caratterizzato il ponte del 25 aprile e anche nelle ore successive la situazione meteorologica nell’Isola è rimasta immutata.

Meteo Sicilia, previsioni 28 e 29 aprile

Per le giornate di domani e dopodomani, venerdì 28 e sabato 29 aprile, in Sicilia si attendono ancora cieli sereni e nuvolosità quasi assente, con massime ancora tendenti verso l’alto.

Nel corso delle prossime 24 ore si toccheranno ancora punte di 25-26 gradi e, in alcune zone della Sicilia, non sono da escludere ulteriori rialzi termici fino ai 30 gradi.

Le aree maggiormente toccate da questa nuova impennata della colonnina di mercurio saranno quelle del Catanese e Siracusano. Temperature vicine ai 30 gradi potrebbero registrarsi anche in provincia di Agrigento.

Meteo Sicilia, domenica arrivano i temporali

Un quadro estivo, si potrebbe dire, destinato a caratterizzare quantomeno la prima parte del weekend. Per la giornata di domenica 30 aprile, con il “ritiro” dell’Anticiclone africano, è prevista sull’isola la ricomparsa della nuvolosità diffusa, con possibilità di precipitazioni.

Potrebbero manifestarsi temporali nella Sicilia centrale e orientale, con nubi minacciose presenti anche lungo il versante Tirrenico e occidentale. In queste zone non è esclusa la presenza di qualche breve piovasco.

Il maltempo, comunque, farà parte di una situazione transitoria. Già a partire da lunedì 1° maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, è previsto il ritorno del sereno, con nubi sparse che non dovrebbero comunque costituire una minaccia.