Maltempo con pioggia, vento e neve quasi in pianura al Centro-Sud. Tempo meno instabile a Nord dove però sono previste gelate notturne.
“A partire da domani, giorno dell’equinozio di primavera – spiegano – l‘inverno si presenterà probabilmente nella sua fase più insidiosa di tutta la stagione. Nel fine settimana, infatti, una formazione ciclonica, alimentata da aria gelida artico-polare in arrivo domani, provocherà un’intensa fase di maltempo dove la protagonista principale sarà la neve che scenderà a quote prossime alla pianura, specie al Centro-Sud”.
Domani sarà maltempo soprattutto al Sud e sui versanti adriatici centrali dove i temporali e le piogge previste saranno accompagnati da nevicate che scenderanno dapprima sopra i 6-800 metri, ma entro sera fin verso i 3-400 metri. Al Nord il tempo sarà meno instabile, ma ciò non esclude la possibile formazione di improvvisi annuvolamenti con rovesci nevosi sulle pianure adiacenti ai rilievi.
Caleranno le temperature soprattutto al Centro-Sud. Domenica sarà decisamente invernale: venti forti dai quadranti settentrionali soffieranno con raffiche fino a 70 km/h. Un vortice ciclonico, dall’Africa risalirà verso il Sud influenzando anche Marche, Abruzzo e Molise. Inizierà così un’intensa fase di maltempo con precipitazioni diffuse che assumeranno carattere nevoso fin verso quote prossime alla pianura sulle regioni adriatiche, a 4-500 metri in Campania e in Sardegna. Prevista un’ulteriore diminuzione delle temperature, con il freddo che sarà accentuato anche dai venti gelidi che faranno percepire una temperatura più bassa di 8-10 gradi rispetto a quella reale. Mentre il Sud e il Centro adriatico saranno colpiti dal maltempo, al Nord la pressione aumenterà con bel tempo prevalente, ma il risveglio sarà sottozero su gran parte delle città di pianura.