“I lavori relativi al lotto della metropolitana di Catania tra le stazioni di Stesicoro e Palestro, del valore di oltre 77 milioni di euro interamente finanziati, sono in corso di esecuzione senza criticità e si prevede la loro ultimazione entro aprile 2026″. A dirlo è il sottosegreatario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante rispondendo ad una interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Quanto al secondo lotto, quello denominato “Stesicoro-Aeroporto Lotto di Completamento”, ovvero quello che è il proseguimento del percorso da piazza Palestro fino a Fontanarossa, passando anche per il quartiere Librino, “risulta completata la redazione e la verifica della progettazione esecutiva. In fase di redazione del progetto esecutivo è emersa da parte dell’appaltatore la necessità di considerare alcuni costi aggiuntivi rispetto a quanto previsto nelle prestazioni contrattuali. La stazione appaltante ha richiesto l’intervento del Collegio Consultivo Tecnico (Cct)”.
Secondo quanto riferisce Ferrante il Cct “ha accolto una parte delle richieste di oneri avanzate dall’appaltatore per le maggiori lavorazioni introdotte nel progetto esecutivo, fornendo altresì i criteri per valorizzarne l’ammontare. Dal momento della consegna della progettazione esecutiva in variante da parte dell’appaltatore nel rispetto dei criteri previsti dalla determinazione del Cct, si procederà con una puntuale verifica della stessa e dei relativi dati tecnici ed economici cui seguiranno gli adempimenti conseguenti. Il completamento dei lavori, del valore di oltre 480 milioni di euro, in gran parte già finanziati, è previsto, secondo cronoprogramma, entro giugno 2028“.
Il sottosegretario è intervenuto anche “in riferimento alle risorse Pnrr, si rappresenta che l’unica tratta finanziata è quella tra la stazione di Misterbianco e la stazione di Paternò, per un importo complessivo di circa 608 milioni di euro di cui circa 433 di risorse del Pnrr. Lo scorso 29 febbraio è stato approvato il progetto esecutivo dell’intera opera e la realizzazione della tratta della tratta dalla stazione di Misterbianco alla stazione di Paternò, compreso il deposito di Ardizzone. Il successivo 1° marzo sono stati consegnati i lavori e al termine dell’estate sono iniziate le attività di scavo, a cui sono aggiunte le opere di accantieramento e le procedure espropriative in corso di svolgimento”, ha concluso il Sottosegretario.