Motori

Mg lancia una nuova “generazione elettrica”

ROMA – Procede a passi veloci il potenziamento della gamma di Mg: lo storico marchio inglese, controllato dal 2007 dal gruppo Saic, leader di mercato in Cina, ha infatti presentato una seconda generazione di modelli destinati ad affiancare i due suv già disponibili, l’ibrido plug-in Ehs e il 100 % elettrico Zs Ev.

Il primo sarà un suv dalle dimensioni importanti, il Marvel R Electric, caratterizzato da un design minimalista e tecnologie raffinate: lungo 4,67 metri, assicurerà grande abitabilità, e una connessione completa, gestibile dal maxi touchscreen da 19,4 pollici e dal quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. Con un’autonomia di oltre 400 chilometri la Marvel R Electric promette una capacità di ricarica rapida in un punto di ricarica pubblico grazie al caricatore trifase da 11 kW a bordo. La batteria è adatta anche alla ricarica rapida (Dc) che consente di raggiungere l’80% in soli 30 minuti.

Al lancio il nuovo C-Suv sarà disponibile in versione a trazione integrale con tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore per una potenza massima di 212 kW (288 CV) con una coppia massima di 665 Nm che permetterà al Marvel di accelerare da 0-50 km/h in soli 1,8 secondi e da 0-100 km/h in soli 4,9 secondi e di toccare una velocità massima di 200 km/h. In un secondo tempo sarà offerto anche in una configurazione a trazione posteriore con due motori elettrici.

Il secondo modello, la MG5 Electric, sarà la prima station wagon 100% elettrica al mondo, con un chiaro orientamento per le famiglie grazie alla lunghezza di 4,544 metri e allo spazio per i bagagli di 578 litri- che può essere ampliato fino a 1.456 litri con i sedili posteriori abbattuti. Offre un’autonomia di oltre 400 chilometri ed è spinta da un motore elettrico da 135 kW gestibile con le stesse opzioni della Marvel R, in grado di far scattare la MG5 da 0 a 100 in 8,3 secondi.

Il lancio sul mercato europeo del nuovo Suv Mg è previsto per maggio di quest’anno mentre la MG5 Electric arriverà su strada a partire da ottobre 2021.