Oggi è un giorno particolarmente emozionante, ma anche doloroso, per i tifosi della Ferrari. E’ il compleanno di Michael Schumacher, che compie 53 anni.
E’ stato sette volte campione del mondo, ma la sua carriera si è fermata nel 2013, quando un incidente sugli sci in Francia gli ha cambiato per sempre la vita, durante le vacanze natalizie.
L’allora leader indiscusso della Formula 1 cadde quasi da fermo, ma batté la testa sulla pietra. Così è stato trasportato d’urgenza in ospedale, ricoverato, sottoposto a tanti interventi chirurgici e a riabilitazione, a tutt’oggi in corso.
Da quel maledetto 29 dicembre 2013 il silenzio sulle sue condizioni di salute, parzialmente interrotto in alcuni momenti dalle dichiarazioni d’amore della moglie a lui devota, Corinna Betsch. Lo scorso settembre ha lasciato trapelare qualcosa in più, parlando di un Michael Schumacher “diverso ma che è ancora con noi”.
Vivono insieme nella villa di Maiorca e l’ex campione prosegue le sue cure. “Facciamo di tutto per migliorare le sue condizioni, per assicurarci che sia a suo agio e per fargli sentire la presenza della nostra famiglia. Il nostro amore – ha raccontato la donna nel documentario ‘Schumacher’ su Netflix -. Cerchiamo di andare avanti come avrebbe voluto Michael. Ci ha sempre protetti e ora siamo noi a proteggerlo”.
Il figlio, Mick, è arrivato diciannovesimo con la Haas nel suo primo Mondiale in Formula Uno, dopo il trionfo in F2 nel 2020 e in F3 nel 2019. Molto somigliante al padre, ricorda ancora i suoi consigli e spera di poter un giorno parlare ancora con lui.