Cronaca

Migranti, a Taormina un murale per la Capitana Rackete

Nuova performance di Tvboy, stavolta a Taormina: lo street artist palermitano ha realizzato nella notte scorsa tra le vie Crocefisso e Di Giovanni tre murales, un “trittico” sull’integrazione che vede protagonisti Carola Rackete, Andrea Camilleri e il cantante Alessandro Mahmood, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo con “Soldi”.

Tvboy è noto per aver realizzato, a Roma, il murale del celebre bacio Di Maio-Salvini fatto cancellare subito dopo le elezioni politiche del 2018.

Del “trittico taorminese”, quello che ha suscitato più scalpore è stato il murale con la Capitana della Sea Watch che tiene in braccio un bimbo africano con indosso un giubbotto di salvataggio.

Lo street artist ha intitolato l’opera “Santa Carola protettrice dei rifugiati” e la giovane tedesca al braccio sinistro tiene una cassetta per il primo soccorso.

Anche il cantante di “Soldi” è diventato “San Mahmood”, mentre nel ritratto dello scrittore Camilleri viene riportata una sua frase “L’altro non è altro che me stesso allo specchio”.

San Mahmood è ritratto nella classica posa dei martirii di San Sebastiano, sul suo corpo le frecce scagliate e il capo sormontato, come nel caso della Rackete, da un’aureola.

“Sono arrivato a 26 anni a Sanremo per sentirmi straniero” aveva dichiarato il cantante, che ha 27 anni, poiché, dopo aver trionfato sul palco del teatro Ariston, gli haters del web lo avevano insultato perché il padre ha origini egiziane.