Cronaca

Migranti, arrivi costanti a Lampedusa: soccorse oltre 450 persone in poche ore

Continuano senza soste gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Tra gli ultimi arrivi, quello che ha coinvolto una donna incinta che ha partorito sul natante, fortunatamente senza riscontare alcun danno per lei e per la sua neonata.

Lampedusa, sono 450 i migranti sbarcati nelle ultime ore

Nel dettaglio, nel giro di poche ore sono arrivati a Lampedusa otto barconi, per un totale di circa 450 persone sbarcate sull’Isola soltanto negli ultimi giorni. Secondo il dato fornito dalla Croce Rossa italiana, inoltre, altre 59 persone – in prevalenza di nazionalità iraniana, irachena e afgana – sono approdate invece al porto di Roccella Ionica, nel mare della Calabria.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Secondo le stime fatte dal report della Croce Rossa Italia, tra i profughi sono presenti diverse donne e più di una decina di minori.

Maxi sbarco a Lampedusa. Una donna partorisce sul natante

Una giovane donna etiope ha partorito, all’alba, sul natante in vetroresina di 10 metri sul quale viaggiava con 46 persone. La carretta, partita da Zuwara in Libia, è stata soccorsa dai militari della guardia di finanza. Subito dopo lo sbarco a molo Favarolo, a Lampedusa, la donna e la neonata sono state portate al poliambulatorio dell’isola dove vengono tenute sotto controllo Entrambe, fortunatamente, sono in buone condizioni di salute. Accanto alla mamma e alla sorellina, anche una bimba più grande.