Fatti

Lampedusa, sbarchi senza fine: sei arrivi in poche ore, giunti 147 migranti

Ancora sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa. Nelle scorse ore, tra la notte e l’alba, sono state 147 le persone che sono giunte sul lembo di terra siciliano a bordo di 6 diversi barchini.

Tre gli sbarchi autonomi con 14, 15 e 17 migranti – tunisini e siriani – giunti direttamente sull’isola tra molo Favarolo, il porto e molo Madonnina.

Guardia di Finanza in azione

La motovedetta della Guardia di Finanza ha inoltre intercettato una barca di legno partita dalla Libia con a bordo 66 persone. Tra loro anche sei donne. La stessa motovedetta ha poi fermato un barchino di 4 metri con a bordo 11 soggetti di nazionalità tunisina.

All’alba, invece, i carabinieri hanno fermato al molo Madonnina 14 soggetti tunisini, di cui 3 minorenni. Al molo Favarolo sono arrivati in 15 partiti da Zarzis (Tunisia) e sulla banchina del porto altri 25 migranti tunisini e siriani, fra cui 4 donne.

Altri trasferimenti in mattinata

Nelle prossime ore, intanto, su disposizione della Prefettura di Agrigento, è previsto un trasferimento di circa 300 migranti con il traghetto di linea Paolo Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Immagine di repertorio