Cronaca

Emergenza migranti: 110 soccorsi a Lampedusa, oltre mille in hotspot

Sono sbarcati a Lampedusa i 110 migranti, tutti uomini, soccorsi da Astral dopo che l’imbarcazione su cui viaggiavano si è capovolta nel Mediterraneo.

L’sos era scattato martedì, intorno alle ore 20, quando il veliero di Open Arms aveva ricevuto l’indicazione del barcone in pericolo.

“Dopo aver allertato le autorità competenti”, giunto sul posto all’una di notte, l’equipaggio ha distribuito giubbotti salvagente.

Quindici ore di attesa prima dell’arrivo dei soccorsi

“Non appena terminata la distribuzione, tuttavia, l’imbarcazione si è ribaltata e la nostra squadra ha dovuto effettuare un soccorso servendosi dei gonfiabili in dotazione del nostro veliero”, racconta il team di soccorso.

Ieri mattina “dopo oltre 15 ore di attesa – denuncia Open Arms -, una motovedetta della Guardia costiera tunisina ci ha raggiunti per recuperare le persone che, temendo di non poter raggiungere l’Europa, si sono gettate in acqua”.

Hotspot di Lampedusa al collasso

Recuperate e messe in salvo a bordo di Astral ieri notte sono giunte a Lampedusa. Anche per loro dopo i primi controlli sanitari è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola, ormai al collasso con circa 1.100 ospiti.