Cronaca

Notte di fuoco a Lampedusa, altri nove sbarchi

Altri nove sbarchi nella notte sull’isola di Lampedusa, con l’arrivo di almeno 233 migranti. Un via vai continuo di barchini con a bordo anche donne e minori soccorsi dalle motovedette di Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza. E sembra che altri barchini siano in arrivo sull’isola dove oggi è attesa la premier Giorgia Meloni con la Presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen. In poco meno di 24 ore sono stati 20 gli sbarchi di migranti sull’isola. Sono 1.950, questa mattina, i migranti presenti all’hotspot. Prevista la partenza di 640 migranti con la nave Veronese diretta a Catania.

Visita a Lampedusa, ci sarà anche Schifani

In occasione della visita del presidente della Commissione europea e del presidente del Consiglio dei ministri per affrontare l’emergenza migranti, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani sarà presente nell’isola di Lampedusa insieme al dirigente generale della Protezione civile regionale Salvo Cocina.

Sbarchi a Lampedusa: la nota di Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana, intanto, in una nota sottolinea che, “contrariamente ad alcune notizie di stampa diffuse tra ieri e oggi, non sta allestendo nessuna tendopoli a Lampedusa”.
“Inoltre non è nei programmi della Croce Rossa l’attivazione di tendopoli su un’isola che continua a vedere un grande spirito di collaborazione tra la CRI e la comunità locale, verso la quale la Croce Rossa sta mettendo a disposizione anche dei servizi – prosegue la nota .-. L’unico centro gestito dalla CRI sull’isola, come noto, è l’hotspot di Contrada Imbriacola, all’interno del quale stamattina ci sono circa 1.500 persone e sono previsti trasferimenti in giornata”.

(immagine di repertorio)