Nella notte tra il 26 e il 27 novembre, altri 97 migranti sono arrivati a Lampedusa. Nel dettaglio, sono stati effettuati due sbarchi sulla terraferma. Ad arrivare sulle coste siciliani sono stati ivoriani, somali, egiziani, malesi, bengalesi e siriani, adesso finiti tutti sotto il controllo delle autorità.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Notte di sbarchi a Lampedusa, dove fino all’alba sono arrivati 97 migranti da due imbarcazioni diverse. Al molo Favarolo, una motovedetta della finanza ha salvato 57 persone tra bengalesi, pakistani, sudanesi ed egiziani, tutti soccorsi su un natante rintracciato al largo delle coste siciliane. Una volta soccorsi, i migranti hanno dichiarato di essere partiti da Abu Kammash. Altri due gruppi, invece, provenivano dalla Libia (porto di Sabratha).
Una volta sbarcati a Lampedusa, tutti i 97 migranti arrivati fino all’alba di oggi, mercoledì 26 novembre, sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola. In quest’ultimo punto di soccorso e accoglienza, al momento sono dunque 524 gli ospiti.
Nelle prossime ore, su disposizione della prefettura di Agrigento, saranno trasferiti a Porto Empedocle 266 dei migranti attualmente presenti in contrada Imbriacola. Il trasporto sarà effettuato con il traghetto di linea Sansovino che, come da programma, dove arrivare in serata nell’altro hotspot agrigentino.