Cronaca

Migranti, altri arrivi a Lampedusa: su un barchino anche un cadavere

Proseguono gli sbarchi di migranti a Lampedusa, dove nel corso della scorsa notte sono arrivate altre 82 persone. A bordo di uno dei barchini che sono stati soccorsi era presente anche il corpo senza vita di un uomo.

Il cadavere è stato trasferito nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana. I migranti, dopo i primi accertamenti sanitari, sono stati accompagnati all’hotspot di contrada Imbriacola, che rischia ancora il collasso malgrado gli ultimi trasferimenti.

Lampedusa, hotspot ancora pieno

Attualmente, nella struttura di Lampedusa, sono presenti circa 2.200 ospiti a fronte di una capienza di poco meno di 400 posti.

Complessivamente, soltanto nella giornata di domenica, sull’isola di Lampedusa sono arrivati 848 migranti a bordo di 17 imbarcazioni.

Migrante morta, aperta inchiesta

Nel frattempo la Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta sul caso della 30enne nordafricana che è morta nella notte tra sabato 18 e domenica 19 febbraio a Lampedusa, dopo essere stata visitata in precedenza al Poliambulatorio dell’isola.

Dopo essersi stabilizzata, la 30enne era stata dimessa ma nelle ore successive le sue condizioni di salute si sarebbero aggravate fino al decesso. La salma verrà adesso trasferita a Porto Empedocle per l’ispezione cadaverica. Secondo le prime ipotesi, è possibile che la donna soffrisse di una patologia congenita.