Cronaca

Sbarchi senza fine a Lampedusa, oltre mille migranti sbarcati nell’isola

Sbarchi senza fine a Lampedusa, dove in appena quattro ore – da mezzanotte alle 4 del mattino – si sono registrati 8 approdi per un totale di 433 migranti.

Arrivi che si aggiungono ai 698 che nella giornata di ieri, con 17 sbarchi consecutivi, hanno raggiunto la più grande delle Pelagie, dove ormai l’hotspot è al collasso.

Per tutto il giorno ieri è proseguita la staffetta delle motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza al molo Favaloro.

Due gruppi di 62 (tra cui 2 donne e 6 minori), e 77 (tra cui una donna) migranti sono riusciti a raggiungere autonomamente l’isola poco dopo le 23. I carabinieri e i finanzieri li hanno rintracciati rispettivamente alla spiaggia della Guitgia e a Cala Pisana, recuperando e sequestrato le imbarcazioni utilizzate per la traversata.

Poco dopo la mezzanotte, invece, la motovedetta della Guardia costiera ha sbarcato al molo Favaloro 53 persone, rintracciate a 40 miglia dalle coste dell’isola. Insieme a loro altri due gruppi di 97 e 86 (tra cui una donna e 16 minori) migranti intercettati rispettivamente dagli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza sempre a una quarantina di miglia dall’isola.

A 7 miglia, invece, sono stati rintracciate 82 persone, tra cui 9 donne, mentre altri 19 di varie nazionalità sono stati bloccati sempre dalle Fiamme gialle nei pressi di Lampione.

Tra loro c’erano anche 7 donne e l’imbarcazione, dopo il trasbordo dei migranti, è stata lasciata alla deriva. Arrivano dalla Tunisia, invece, i 12 rintracciati dalla Capitaneria di porto a 8 miglia dalla più grande delle Pelagie e approdati intorno all’una al molo Favaloro.

Gli ultimi a raggiungere l’isola, tra le 3 e le 4.30 del mattino sono stati due gruppi di 10 tunisini, intercettati dai finanzieri all’imboccatura del porto, e di 74, tra cui 29 donne, che autonomamente hanno raggiunto il molo commerciale.