Fatti

Migranti, a Lampione sbarcano 43 persone: ci sono feriti e casi di scabbia

Proseguono gli sbarchi di migranti lungo le coste siciliane. Due arrivi si sono verificati nelle scorse ore sull’isola di Lampione, a poca distanza da Lampedusa. Complessivamente, sono 43 le persone giunte sul territorio italiano in occasione di due sbarchi con altrettanti barchini.

A bordo del primo natante, intercettato dalla Guardia di Finanza, erano presenti 38 migranti provenienti dalle coste africane, fra cui 4 donne e 4 minori.

Migranti a Lampione, anche 12 ciechi tra gli arrivati

Alcuni di questi, durante lo sbarco a Lampione, avrebbero anche riportato delle ferite e, per questo, è stato necessario ricorrere alle cure mediche una volta giunti al poliambulatorio di Lampedusa. Ma non solo, perché tra i soggetti giunti a Lampione sono stati segnalati anche alcuni casi di scabbia e ben 12 persone sono risultate essere cieche.

Nel secondo sbarco sono stati intercettati 5 soggetti, tra cui due minorenni. Le persone a bordo della seconda imbarcazione erano tutte provenienti dalla Tunisia. Anche per loro è stato disposto il trasferimento a Lampedusa.

Attualmente l’hotspot dell’isola siciliana continua a ospitare quasi 90 persone, ma è probabile che il numero possa ridursi nelle prossime ore, quando verranno autorizzati alcuni trasferimenti.

Foto di repertorio