Fatti

Migranti, un centinaio di naufraghi arrivato a Lampedusa



Un gruppo di 95 migranti è sbarcato ieri a tarda sera nel porto di Lampedusa, in provincia di Agrigento, dopo essere stato soccorso dalle motovedette della Guardia Costiera italiana a circa tre miglia dall’isola.

I naufraghi sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola, che era stato svuotato proprio nei giorni scorsi.

I 95 tunisini, fra cui nove minori, sono stati imbarcati in mattinata sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle (Agrigento).

L’hotspot di contrada Imbriacola è stato, dunque, nuovamente svuotato. Vi restano soltanto in tre: due migranti che avrebbero la scabbia e uno che è in attesa dell’esito del doppio tampone rino-faringeo che viene effettuato a quarantena ultimata.

La procedura degli ultimi giorni è quella di non bloccare – con la quarantena anti-Covid – i migranti sbarcati, all’interno del centro d’accoglienza di Lampedusa, ma di utilizzare la struttura come primo riparo e poi trasferire gli extracomunitari il prima possibile laddove potranno fare la quarantena.

A Porto Empedocle dove si trova la Moby Zazà, nave-quarantena allestita per trascorrere il periodo necessario a scongiurare il rischio di eventuali casi di contagio da Covid 19.