Cronaca

Milano, treno esce dai binari: il macchinista evita la strage

Terribile incidente ferroviario a Milano, in zona scalo FS di Greco. Secondo quanto riportato dai media nazionali, un convoglio merci uscito dai binari si è scontrato con uno passeggeri, toccandosi a bassa velocità.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Nell’impatto, sarebbero rimasti feriti il macchinista di 24 anni e cinque passeggeri, anche se quest’ultimi avrebbero riportato soltanto qualche contusione. L’incidente ha provocato forti rallentamenti alla circolazione ferroviaria per “lo svio di un treno merci di un’impresa ferroviaria esterna al Gruppo Ferrovie dello Stato”, spiega il gruppo FS. Inoltre, come spiegato da Ferrovie dello Stato: “I treni da e per Torino e Domossola percorrono linee alternative con un maggiore tempo di viaggio di circa un’ora”.

Decisiva la frenata del macchinista

Secondo quanto emerso, la frenata del macchinista (uno dei feriti dall’incidente ferroviario di Milano) di 24 anni ha letteralmente evitato il peggio. Grazie alla sua frenata di emergenza, infatti, l’impatto con l’altro treno è avvenuto a bassa velocità, riducendo il bilancio dei feriti del treno che da Domodossola era diretto a Milano Centrale.

Incidente ferroviario a Milano. Il bilancio dei feriti

Alla fine, il bilancio parla di 127 persone illese su 133, con il macchinista che ha riportato un trauma toracico e alla schiena. Attualmente, l’uomo è ricoverato all’ospedale Niguarda in codice giallo. In codice verde invece gli cinque altri feriti (tutti passeggeri), che hanno riportato delle lievi contusioni e non avrebbero subito ulteriori complicazioni.